Liberi Nella Rete
“Liberi nella Rete” è un progetto di transizione digitale di Santa Caterina da Siena ETS, una rete di realtà sociali, libere di esprimersi fuori dal mercato tradizionale, all’interno di una rete sociale, nella rete digitale.
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna
Sintesi Del Progetto “Liberi Nella Rete”
Il progetto si sviluppa in 3 azioni con l’obiettivo di potenziare la crescita economica e digitale della S.Caterina e implementare soluzioni tecnologiche che favoriscano l’ottimizzazione delle funzioni inerenti l’attività economica svolta.
- CREAZIONE DEL SITO WEB:
Ideazione e realizzazione di un sito web della S.Caterina, per avere un “luogo digitale” in cui le realtà sociali che fanno parte della rete possano essere aggiornate e collegate anche virtualmente, in modo intuitivo ed efficace. - REALIZZAZIONE DI UN E-COMMERCE SOCIALE:
Si intende creare un e-commerce in cui poter vendere i prodotti realizzati dalle realtà sociali che fanno parte della rete della S.Caterina; in particolare si vuole far sì che le opere siano libere dal “mercato tradizionale”, potendo usufruire di un proprio e-commerce: una rete di realtà sociali che si mette in rete. L’e-commerce sarà efficace e allo stesso tempo di facile gestione, e l’obiettivo fondamentale sarà quello di comunicare le realtà da cui vengono realizzati i prodotti messi in vendita. Inoltre, i tempi e la gestione logistica saranno rispettosi dei soggetti fragili che se ne occuperanno. - TRANSAZIONE DIGITALE TRASVERSALE:
Potenziamento dell’uso di mezzi e servizi accessori per innovare la gestione tecnologica dell’impresa.
Obiettivi E Risultati Attesi
OBIETTIVI AZIONE 1_CREAZIONE DEL SITO WEB:
- favorire la transizione digitale della Santa Caterina da Siena ETS;
- permettere alle associate della S. Caterina di avere un luogo digitale per poter essere collegate tra loro in maniera semplice, veloce ed efficace;
- raggiungere un maggior numero di associate grazie a un nuovo servizio di visibilità da offrire loro;
- aumentare la conoscibilità e l’affidabilità dell’azienda;
- ampliare la connettività della rete
OBIETTIVI AZIONE 2_REALIZZAZIONE DELL’E-COMMERCE
- potenziare la presenza digitale della S. Caterina;
- aumentare la conoscibilità e l’affidabilità dell’ETS e delle sue associate;
- offrire un servizio innovativo alle realtà sociali della S. Caterina;
- aprire un nuovo mercato: in rete, non tradizionale, che permetta alle associate di essere sganciate da canali come Amazon o piattaforme private, in modo tale che sia comunicata anche e soprattutto la mission sociale di ognuna delle associazioni;
- raggiungere un maggior numero di associate grazie a un nuovo servizio commerciale-sociale da offrire loro;
- favorire la sostenibilità: con il tempo infatti verrà ammortizzato l’investimento iniziale. Inoltre, le vendite si auto-sostengono in quanto tali;
- ridurre l’impatto ambientale: la logistica dei trasporti permette di evitare lo spostamento fisico dei singoli clienti;
- introdurre il servizio innovativo e funzionale di customer care;
- assumere una nuova figura professionale per introdurre nell’impresa nuove competenze digitali e innovative.
OBIETTIVI AZIONE 3_TRANSAZIONE DIGITALE TRASVERSALE
- potenziamento e perfezionamento dell’uso dei servizi accessori di innovazione del processo di gestione interno;
- innovazione dei mezzi e conseguente miglioramento del processo gestionale della S. Caterina;
- implementazione della consapevolezza digitale dell’azienda;
- avviare una fase di digital upgrade per rinnovare la capacità digitale e ampliare la potenzialità dei servizi offerti alle associate.