PAC’E` – Popoli in Gioco
PAC’E` è un progetto di promozione della Cultura della Pace promosso nel 2024 da Santa Caterina da Siena ETS in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.
PAC’E` è una sperimentazione educativa di coinvolgimento e sensibilizzazione che intende promuovere la cultura della Pace e del dialogo interculturale su 15 territori dell’Emilia-Romagna attraverso iniziative e strumenti pratici rivolti a minori, giovani e adulti.
PAC’E` nasce in continuità con un’altra iniziativa che Santa Caterina da Siena ETS ha realizzato nel 2023 in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna: “Un’amicizia inesauribile”, una collana di libri e audiolibri sul tema della Pace, sussidi didattici che ci hanno permesso di incontrare oltre 2300 giovani nelle scuole e in luoghi educativi extrascolastici ed avvicinarci a loro con strumenti in grado di innescare confronti positivi di sensibilizzazione sul nostro ruolo come costruttori di pace.
Il contesto internazionale di conflitti che ci ha portato nel 2023 a ritenere urgente affrontare -specialmente con i giovani- il tema della Pace, si è purtroppo aggravato andando ad alimentare nuovi bisogni. Per questo abbiamo deciso di rilanciare e approfondire il tema e, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, si è avviata una nuova fase: PAC’E`, fatta di laboratori per bambini e ragazzi, una mostra itinerante, eventi pubblici e un gioco da tavolo sul tema della Pace.
PAC’E` vuole rigenerare un punto di speranza condiviso attraverso percorsi educativi, mostre, giochi, incontri, laboratori e testimonianze per ridare ad ognuno uno spazio di Pace, che spesso c’è (Pac’è) e va solo imparato a riconoscere.